VILLA NM
Ronco all'adige (VR) - 2014
Luogo: Ronco all’Adige (Verona)
Tipologia: Villa privata – ristrutturazione e ampliamento
Anno: 2014
In Villa NM a Ronco all’Adige (Verona) lo studio di architettura Brunoni+Associati si è impegnato nella ristrutturazione e ampliamento di una residenza privata degli anni Sessanta.
Attraverso un importante intervento sugli interni dell’edificio così come sugli esterni, lo studio Brunoni+Associati è stato in grado di riportare alla contemporaneità un oggetto architettonico privo di qualsiasi carattere architettonico.
All’interno dell’abitazione domina la presenza della parete di spina rivestita in marmo travertino che caratterizza la transizione di tutti gli ambienti di rappresentanza ed aggregazione posti al piano terra; il piano superiore accoglie invece i luoghi più intimi della casa, caratterizzati tuttavia dalle medesime attenzioni estetiche ed architettoniche del piano inferiore.
L’ampliamento eseguito su entrambi i lati dell’edificio ha voluto enfatizzare l’inclinazione delle originarie falde di copertura definendo così un rapporto di maggior dialogo con lo spazio aperto circostante.